NON HAI NULLA DA PERDERE, SOLO DA INCASSARE

Creditori.it S.p.A. – Codice Etico

Premessa

La CREDITORI.IT S.P.A., sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, ha ritenuto di adottare il presente Codice Etico, con il quale intende esplicitare i valori che si pretendono essere rispettati in tutti i comportamenti posti in essere dai componenti della società e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, collaborano con la Società, essendo il Codice Etico indirizzato agli Organi di Direzione e Controllo, ai Dirigenti, Consulenti, Dipendenti, Collaboratori e a tutti i terzi che operano per conto e/o in nome della società.

Principi Generali

Valore del Codice

Il presente Codice costituisce documento ufficiale della Società.

Destinatari del Codice

Il codice è rivolto a Organi di direzione e controllo, Dirigenti, Dipendenti, Consulenti, Collaboratori, terzi che operano per conto e/o per nome della Società (complessivamente denominati i “Destinatari”).

La Società si attende dai propri collaboratori/professionisti comportamenti coerenti con i principi ed i valori contenuti nel presente Codice.

In particolare i soggetti che, a vario titolo, collaborano con la Società sono tenuti al rispetto:

  • delle leggi vigenti e della normativa specifica di settore;
  • delle norme contrattuali.

Si esortano tutti i destinatari del presente Codice a tenere una condotta improntata alla massima integrità e correttezza anche nell’esercizio delle proprie funzioni al di fuori dei luoghi di lavoro e ad evitare situazioni che possano condurre a comportamenti non conformi ai valori fondanti della Società.

Impegni della Società

La Società garantisce che la propria attività sarà svolta nel rispetto dei valori su cui tale Codice si basa.

A tal fine assicura:

  • l’adozione di tutte le misure necessarie per promuovere e diffondere i contenuti dello stesso all’interno della propria struttura e nei confronti dei Destinatari;
  • il costante aggiornamento del Codice (per il recepimento di eventuali modifiche organizzative, normative, ecc.) e la tempestiva comunicazione delle variazioni dello stesso all’interno della struttura a tutti i Destinatari;
  • il rispetto dello stesso, tramite un’attenta azione di vigilanza e prevenzione e, laddove si renda necessario, di sanzionamento di eventuali violazioni ai sensi della vigente normativa legale e contrattuale.

I Valori Fondanti

La Società ha come valore imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui essa opera.

La Società fa propri i seguenti valori:

  • la centralità della persona, il rispetto della sua integrità fisica e culturale e il rispetto dei suoi valori di interrelazione con gli altri;
  • la valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e partecipazione agli scopi di impresa;
  • il rispetto e la tutela dell’ambiente;
  • l’attenzione ai bisogni ed alle aspettative legittime degli interlocutori interni ed esterni per migliorare il clima di appartenenza e il grado di soddisfazione;
  • l’affidabilità dei sistemi e delle procedure di gestione per la massima sicurezza degli addetti, della collettività e dell’ambiente;
  • l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dei sistemi gestionali per accrescere costantemente i livelli di redditività e di competitività dell’impresa;
  • l’impegno costante nella ricerca e nello sviluppo per favorire e percorrere, nel perseguimento del disegno strategico, il massimo grado di innovazione;
  • la correttezza e la trasparenza dei sistemi di gestione in conformità alle norme e alle convenzioni vigenti, nei riguardi delle componenti interne ed esterne all’impresa;
  • l’interrelazione con la collettività e con le sue componenti rappresentative, per un dialogo partecipativo di scambio e di arricchimento sociale, finalizzato al miglioramento della qualità della vita.

Organizzazione Interna

Gli organi di direzione, gestione e controllo agiscono nel rispetto delle disposizioni di legge, dello Statuto, della normativa interna aziendale vigente ed adottano comportamenti coerenti con i principi contenuti nel presente Codice Etico.

In particolare operano con le modalità tali da garantire la salvaguardia del patrimonio e della capacità finanziaria, la correttezza e la libertà di formazione della volontà assemblare e si fanno, inoltre, promotori della cultura della legalità e del controllo.

Principi dell’organizzazione

Ogni operazione e/o transazione, intesa nel senso più ampio del termine, deve essere legittima, autorizzata, coerente, congrua, documentata, registrata ed in ogni tempo verificabile.

Risorse Umane

Le Risorse Umane ricoprono un ruolo chiave per la Società, in quanto ne rappresentano il fondamentale valore aggiunto.

La Società opera nel rispetto della dignità dei propri collaboratori e adotta le azioni necessarie per la tutela della sicurezza e dell’integrità fisica dei collaboratori, in conformità con le leggi vigenti.

I comportamenti sul luogo di lavoro e i rapporti tra collaboratori, a tutti i livelli, devono essere improntati alla reciproca correttezza.

La Società ritiene prioritaria la creazione di un ambiente di lavoro positivo orientato alla massima collaborazione reciproca ed al lavoro di squadra, alla condivisione degli obiettivi, nel quale ciascuno possa esprimere le proprie potenzialità, libero da ogni condizionamento o da qualsiasi forma di intimidazione. Ciò implica che si reputa fondamentale:

  • considerare gli obiettivi comuni come propri;
  • adottare criteri di merito, di competenza e in ogni caso strettamente professionali per qualunque decisione;
  • instaurare un meccanismo di comunicazione tra i soggetti coinvolti basato su principi di veridicità e correttezza;
  • favorire l’armonia ad ogni livello aziendale, non alimentare risentimenti o malcontenti, perché ritenuti contrastanti con lo spirito di collaborazione all’interno della struttura aziendale.

Doni e regalie

I Collaboratori, i Componenti degli organi di amministrazione e di controllo non sollecitano né accettano, per sé, per la Società o per altri, richieste di trattamenti di favore da parte dei soggetti con cui entrano in relazione.

Inoltre, è fatto loro espresso divieto di promettere, erogare somme, favori, benefici di qualsiasi natura e omaggi di valore tale da costituire potenziale conflitto con i propri doveri verso la Società di appartenenza e/o i suoi Clienti e/o finalizzati ad ottenere impropri vantaggi. E’ in ogni caso espressamente vietato accettare o effettuare (anche attingendo da disponibilità personali) omaggi in denaro.

E’ consentita la sola effettuazione o ricezione di regali di modico valore elargiti su base di prassi comunemente accettate (es. regali natalizi), così come gli atti di cortesia commerciale, quando siano di modico valore e tali da non compromettere l’integrità e la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire un vantaggio in modo improprio.

Conflitti di interesse

Ciascun Destinatario si astiene dallo svolgere attività atte a generare conflitti di interesse o che possano inficiare la capacità di assumere decisioni imparziali o in contrasto con gli interessi della Società e/o dei suoi Clienti.

Qualora si verifichi una situazione che possa costituire o determinare conflitto d’interesse essa deve essere tempestivamente comunicata ai soggetti competenti.

Obblighi di riservatezza

La Società, in qualità di “Titolare del trattamento” dei dati personali della clientela, è tenuta a fare in modo che le operazioni siano eseguite, e quindi conoscibili, da parte dei soli soggetti responsabili o incaricati delle stesse, nonché ad impedire l’accesso ai dati da parte dei terzi non autorizzati. A tal fine, essa adotta idonee e preventive misure di sicurezza.

Tutti i collaboratori esterni in qualità di “Incaricati” del trattamento dei dati personali di cui vengano in possesso nell’esercizio della propria attività in azienda sono tenuti ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per il rispetto della norma di legge in oggetto. A tal fine, sono tenuti a:

  • custodire i documenti utilizzati;
  • assicurare una adeguata protezione ai dati contenuti sui propri personal computers. A tal fine, va assicurata un’adeguata gestione delle password di accessi sistemi ed eventualmente ai documenti;
  • non portare all’esterno degli uffici documenti riservati se non per motivi strettamente connessi alla propria attività professionale e comunque custodirli sempre con la massima cura ed attenzione;
  • parlare con discrezione evitando di discutere di argomenti riservati in luoghi pubblici.

Ai collaboratori esterni è fatto esplicito divieto di utilizzare in modo diretto od indiretto informazioni confidenziali e/o informazioni privilegiate acquisite nell’esercizio della propria attività. Gli stessi soggetti sono tenuti alla più assoluta riservatezza circa le notizie acquisite nello svolgimento delle attività delegate, e si astengono dal diffonderle.

La diffusione di tali informazioni all’interno e all’esterno della Società dovrà essere limitata ai soli casi in cui sia necessario per lo svolgimento della propria attività, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari in ogni caso nel rispetto delle direttive interne ricevute.

La violazione delle disposizioni impartite al presente paragrafo potrà comportare l’applicazione di misure disciplinari ed il risarcimento dei danni subiti dall’azienda.

Beni in dotazione e accesso a procedure e sistemi

Tutti i collaboratori sono tenuti ad utilizzare il materiale, gli strumenti di lavoro ed i beni aziendali con la massima cura e nel rispetto del principio di economicità. Sono pertanto da evitare usi impropri, danneggiamenti e sprechi e devono essere prontamente segnalati il furto, il danneggiamento o lo smarrimento di tali beni e strumenti.

Particolare attenzione va data all’uso dei sistemi informatici e dei dati ivi contenuti che rappresentano una componente fondamentale del patrimonio della Società. La sicurezza dei dati aziendali è in primo luogo responsabilità dei singoli fruitori.

L’uso degli elaboratori e l’accesso a procedure informatiche deve avvenire in conformità alla normativa e alle procedure interne vigenti e comunque per soli fini di lavoro.

La chiave di accesso ai sistemi informativi aziendali è strettamente personale e non può essere comunicata a terzi.

Uso della posta elettronica aziendale e di internet

Gli utenti di posta elettronica devono utilizzare tale strumento per soli fini di lavoro, nel rispetto della normativa aziendale vigente, con contenuti che siano coerenti con i principi ed i valori espressi nel presente Codice. Ciò sia in quanto ogni messaggio o informazione trasmessa tramite rete elettronica rappresenta un’affermazione attribuibile alla Società sia perché correttezza vuole che l’impegno delle ore lavorative sia totale.

Con riferimento all’uso di Internet, valgono i principi precedentemente statuiti.

In particolare, si raccomanda di: 

  • limitare l’uso di Internet alle sole esigenze di lavoro;
  • non navigare su siti internet con contenuti indecorosi o offensivi;
  • privilegiare siti che possano essere considerati “sicuri” dal punto di vista informatico, al fine di preservare l’integrità dei sistemi aziendali.

E’ inoltre proibito installare nei propri computer programmi non autorizzati, che potenzialmente potrebbero essere portatori di “virus”. Se per qualche motivo l’utente sospetti la presenza di virus nel proprio PC, dovrà immediatamente farlo presente ai soggetti competenti per gli opportuni provvedimenti.

Redazione di bilanci, relazioni ed altre comunicazioni sociali previste per legge

La Società condanna qualsiasi comportamento volto ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste per legge e dirette ai soci e al pubblico.

La Società condanna altresì qualsiasi comportamento da chiunque posto in essere volto ad incoraggiare, facilitare ed indurre gli organi di direzione e controllo ed i collaboratori della Società a violare uno o più dei principi di seguito indicati:

  • ogni fatto aziendale deve essere tempestivamente e correttamente registrato;
  • ogni scrittura deve rispecchiare fedelmente i dati contenuti nella documentazione di supporto, che deve essere ordinatamente archiviata e messa a disposizione per eventuali verifiche ed indagini conoscitive;
  • attenzione e cura particolari devono essere poste nello svolgimento della propria attività da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’attività di formazione del bilancio, di prospetti informativi o di documenti similari, al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società;
  • è vietato qualsiasi comportamento volto a cagionare una lesione dell’integrità del patrimonio sociale;

Operazioni finanziarie

In ragione dell’attività svolta dalla società, ogni collaboratore può trovarsi in possesso d’informazioni riservate. In tali fattispecie ciascun soggetto è tenuto all’obbligo di riservatezza delle informazioni.

Ambiente Esterno

La Società s’impegna a non operare con organizzazioni coinvolte in attività contrarie ai valori fondanti aziendali, quali ad esempio, enti implicati nelle seguenti attività:

  • terrorismo;
  • traffico di armi e/o sostanze stupefacenti;
  • riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite;

nonché attività:

  • lesive della dignità e dei diritti umani (es.: lavoro minorile, riduzione o mantenimento in schiavitù, tratta di persone, ecc.);
  • finalizzate alla produzione e/o commercializzazione di prodotti inquinanti o pericolosi per la salute pubblica.

La clientela

Finalità prioritaria della Società nello svolgimento della propria attività è la tutela dei diritti del Cliente.

È fatto divieto di intrattenere relazioni, in modo diretto o indiretto, con persone collegate ad organizzazioni criminali o comunque operanti oltre i confini della legalità. Eventuali anomalie andranno prontamente segnalate alle funzioni competenti. Tutte le informazioni acquisite, in modo diretto o indiretto, sulla Clientela sono utilizzate e conservate con cura al fine di garantire la massima riservatezza ed il rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Le richieste d’informazioni provenienti dalla Clientela sono soddisfatte con tempestività e sono tenute sotto costante monitoraggio al fine di migliorare la qualità del servizio reso e, per tal via, la soddisfazione del Cliente.

I Fornitori

La Società promuove e conduce una politica attenta nella scelta dei propri Fornitori, creando relazioni che conducono alla creazione di valore. I rapporti con i Fornitori sono gestiti, nel rispetto dei principi di correttezza ed imparzialità ed in conformità con le procedure interne ed i poteri delegati.

La scelta dei Fornitori avviene esclusivamente sulla base di considerazioni economiche e di mercato, prediligendo le controparti che garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo. Nel processo di selezione dei Fornitori si terrà conto anche del loro apprezzamento sul mercato e della loro capacità di fare fronte agli obblighi normativi vigenti (es. sicurezza lavoro, normativa di vigilanza, riservatezza, ecc.). In ogni caso Amministratori, o collaboratori esterni non devono accettare denaro o beni di qualsiasi entità o valore non simbolico da alcun Fornitore.

È inoltre fatto espressamente divieto di promettere o erogare ai citati soggetti benefici di qualsiasi natura e provenienza – anche personale – finalizzati a favorire gli interessi della Società e/o interessi di natura privata.

Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni

La Società, i suoi Organi, i Collaboratori esterni, e in genere i soggetti terzi che agiscono per conto della Società intrattengono rapporti con la Pubblica Amministrazione (P.A.), italiana o straniera, ispirati a criteri di correttezza, integrità, imparzialità. I contatti con la Pubblica Amministrazione, italiana o straniera, sono riservati ai soggetti di ciò specificatamente e formalmente incaricati dalla Società. La Società condanna qualsiasi comportamento, da chiunque per suo conto attuato, consistente nel promettere o offrire direttamente od indirettamente denaro od altre utilità a Pubblici Ufficiali e/o Incaricati di Pubblico Servizio (italiani o esteri) o a soggetti a questi riconducibili, da cui possa conseguire per la Società un indebito vantaggio, salvo che si tratti di doni o altre utilità di modico valore e, in ogni caso, rientranti negli usi o costumi legittimi.

A tal fine si considerano atti di corruzione i suddetti comportamenti sia se tenuti direttamente dalla Società, dai suoi Organi, sia se realizzati per il tramite di persone che agiscono per conto della Società medesima (es. Collaboratori esterni, ecc.).

Le Organizzazioni Politiche e Sindacali

La Società non ha rapporti con rappresentanti di organizzazioni politiche e sindacali.

Eventuali rapporti con i citati soggetti si dovranno ispirare a criteri di massima trasparenza, integrità ed imparzialità, al fine di instaurare con gli stessi una corretta dialettica, senza alcuna disparità di trattamento.

È inoltre fatto espressamente divieto di promettere o erogare alle (o ricevere dalle) suddette figure benefici di qualsiasi natura e provenienza – anche personale – finalizzati a favorire gli interessi della Società o ad ottenere vantaggi impropri e/o interessi di natura privata.

Rapporti con la Stampa e Comunicazioni Esterne

I rapporti con gli organi d’informazione di massa sono riservati ai membri del Consiglio di Amministrazione.

Le informazioni devono essere trasparenti, veritiere e corrette. Devono essere coerenti con le politiche e le strategie aziendali e non devono essere formulate con modalità tali da ingenerare equivoci od ambiguità.

Al fine di tutelare la riservatezza e le informazioni inerenti alla propria attività e alla propria clientela ed evitare il rilascio, anche involontario o accidentale, di dati o notizie incompleti, inesatti o riservati, ogni rapporto con la stampa o con gli altri mezzi di comunicazione di massa è riservato ai soggetti specificatamente incaricati.

La Concorrenza

La Società crede nel valore della libera concorrenza quale strumento fondamentale per la tutela del consumatore. A tal fine, s’impegna ad operare con la massima correttezza, nel rispetto delle norme vigenti in tema di antitrust e nel pieno rispetto dei propri concorrenti.

Comunicazione e Formazione concernenti il Codice Etico

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i Destinatari (interni ed esterni) mediante adeguata attività di comunicazione.

La Società assicura un’adeguata formazione finalizzata a favorire la conoscenza e la comprensione dei principi e delle norme etiche contenute nel presente documento con modalità differenti in funzione del ruolo e della responsabilità dei soggetti coinvolti.

Violazioni del Codice Etico

Nei confronti dei soggetti destinatari del presente Codice, la Società si riserva di intraprendere qualsiasi azione di ogni ordine e giurisdizione ritenuta idonea a salvaguardare gli interessi sociali, ivi compresa la facoltà di chiedere il risarcimento dei danni, anche d’immagine.

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