NON HAI NULLA DA PERDERE, SOLO DA INCASSARE

Gestione ordinaria pagamenti clienti e monitoraggio incasso crediti

La necessità di esternalizzare la gestione del credito ed il controllo dei pagamenti da ricevere, anche solo in ritardo, è un’esigenza che usualmente non è percepita dalle aziende.

Eppure, il monitoraggio puntuale e costante del «merito» creditizio ed il limite massimo di affidamento che è possibile concedere ad un cliente evita che i ritardi nei pagamenti possano trasformarsi in insoluti, talvolta irrecuperabili.

Creditori.it si occupa di progettare su misura per ciascun cliente un processo di credit management, che consiste in un insieme di attività volte alla gestione, amministrazione e controllo dei pagamenti aziendali. A tal fine, viene monitorata costantemente la situazione patrimoniale e finanziaria dei debitori ed adotta strategie di incasso rapide ed efficaci allorquando si ritiene prevedibile che il ritardato pagamento si trasformi in insoluto.

La gestione del flusso incassi dei crediti correnti aziendali prevede l’espletamento delle seguenti attività:

  • due Diligence: Creditori.it ha ideato un modello in grado di effettuare uno screening predittivo sui debitori finalizzato a monitorare costantemente la situazione finanziaria e patrimoniale degli stessi, intercettando real time eventuali situazioni di criticità, in modo da poter intervenire tempestivamente per prevenire gli insoluti. A tal fine sviluppato un software proprietario per la gestione dei crediti, che utilizza anche tecniche di AI e di machine learning per generare scenari predittivi;
  • attività di monitoraggio e sollecito dei pagamenti: l’azienda o il professionista o comunque le partite iva devono concentrarsi sulla propria attività, per questo non possono occuparsi di svolgere anche la complessa attività di sollecito dei pagamenti e precontenzioso. Il servizio di gestione ordinaria dei crediti prevede l’attività di sollecito di pagamenti anche precontenziosa, sempre preservando i rapporti professionali e commerciali che legano i nostri assistiti ai loro Clienti.
  • gestione completa dei Dati e Documenti afferenti ai crediti: gestione completa dei dati e documenti alle posizioni creditorie aziendali, al fine di massimizzare l’efficienza operativa, evitando che si verifichino carenze documentali, che possono pregiudicare l’incasso delle fatture.

L’applicazione del Modello creditori alla gestione del flusso di incassi dei crediti correnti produce notevoli vantaggi operativi per l’impresa creditrice, segnatamente:

  • migliora la liquidità ed il capitale circolante dell’azienda e quindi il suo merito di credito
  • produce un flusso di cassa stabile e prevedibile e conseguente riduce l’indebitamento
  • rende sani i rapporti commerciali. Il recupero dei crediti condotto con determinazione previene i rapporti con clienti «smaliziati»
  • genera vantaggi operativi in quanto riduce i tempi dedicati dall’azienda a condurre le azioni legali tradizionali

Contattaci

    Azienda o libero professionista?
    Il tuo fatturato annuo?